In questo incontro, organizzato dall’Officina Bourdieu, intendiamo discutere La Miseria del mondo, un volume pubblicato in Francia nel 1993 e tradotto in italiano solo nel 2015, in cui un gruppo di studiosi francesi, sotto la guida di Pierre Bourdieu, racconta le forme contemporanee della miseria sociale attraverso lo strumento dell’inchiesta e un corredo di puntuali riflessioni teoriche. La miseria è quella che nasce e si riproduce nel degrado dei luoghi fisici e sociali, nella precarietà del destino dei ceti popolari, nella sottrazione della dignità agli esclusi, nella violenza immanente in tutte le relazioni sociali.
Il libro aiuta a ripensare il ruolo delle scienze sociali e soprattutto della sociologia critica nello spazio accademico e pubblico e invita al dialogo il mondo della società civile, dell’associazionismo e tutti coloro che quotidianamente lavorano a rendere visibili i poveri, gli emarginati, gli esclusi, in una parola, gli invisibili.
Partecipano: Rita Bichi (Università Cattolica di Milano); Mirella Giannini (Università “Federico II” di Napoli); Antonello Petrillo (Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli)
Modera: Andrea Borghini (Università di Pisa)
Introduce: Andrea Salvini (Università di Pisa)