Logo del dipartimento di Scienze Politiche a Pisa cherubino

Chi siamo

Dirigono le attività dell’Officina Bourdieu:

Andrea Borghini


Andrea Borghini è, dal 2022, Professore Ordinario di Sociologia generale (SPS/07) presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Scienze politiche. Ha svolto attività di ricerca e di insegnamento in USA, Inghilterra e Francia. I suoi principali interessi di studio riguardano sia le trasformazioni del potere dello stato nell’era globale (con un focus sulla dimensione simbolica del potere statale, sui processi di governance, sui mutamenti del controllo sociale), sia la sociologia storica e della devianza.

andrea.borghini@unipi.it

Elena Gremigni


Elena Gremigni è dottore di ricerca in Storia delle arti visive e dello spettacolo e in Storia e sociologia della modernità. Nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (14/C2). Attualmente svolge attività di ricerca ed è docente a contratto di Sociologia dei gruppi e Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Pisa. I suoi principali interessi di studio riguardano le pratiche di consumo dei prodotti dell’industria culturale e il ruolo svolto dai sistemi scolastici nella riproduzione delle disuguaglianze sociali.

elena.gremigni@virgilio.it

Emanuela Susca


Emanuela Susca insegna Sociologia generale presso l’Università degli studi di Urbino. I suoi interessi si indirizzano principalmente alla storia del pensiero sociologico, alla teoria sociale e a questioni di metodo della sociologia qualitativa. È autrice di Vilfredo Pareto: tra scienza e ideologia (2005); Nuovi media, comunicazione, società (2007); Per una sociologia che comprende (2012). Ha dedicato a Bourdieu una lunga attività di ricerca e numerosi studi. Oltre alla monografia Pierre Bourdieu: il lavoro della conoscenza (2011), ha curato il volume Pierre Bourdieu. Il mondo dell’uomo, i campi del sapere (2017). 

emanuela.susca@uniurb.it

Luca Corchia


Luca Corchia svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi “d’Annunzio” di Chieti-Pescara. I suoi interessi scientifici prevalenti sono la storia del pensiero sociale, le teorie sociologiche contemporanee, i fenomeni politici e i processi culturali e comunicativi. Ha pubblicato numerose monografie e curato per la rivista “Quaderni di Teoria Sociale” i monografici Forme e spazi della teoria critica (2020, con Privitera e Santambrogio) e La sociologia storica tra classici e contemporanei (2021, con Borghini e Romania). Con Françoise Albertini ha pubblicato Habermas en terrain insulaire. La Corsica et son espace public (2022).

luca.corchia@gmail.com

Mirella Giannini


Mirella Giannini è stata docente di Sociologia del lavoro e dei Processi economici presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università “Federico II” di Napoli. I suoi studi si sono concentrati sulle trasformazioni del lavoro, sulla precarietà e sui consumi sostenibili soprattutto in una prospettiva di genere e, recentemente, anche su temi della sociologia critica di Bourdieu. Questi argomenti hanno trovato sede scientifica in un numero notevole di pubblicazioni in Italia e all’estero.

mirellagiannini48@gmail.com

Partecipano alle attività dell’Officina Bourdieu:

Alessandro La Monica


Alessandro La Monica, Dottore di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, è cultore della materia e collaboratore per le cattedre di Storia e teoria del pensiero sociologico e di Sociologia generale del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Si occupa di teoria sociale con particolare attenzione alla sociologia di Pierre Bourdieu, al pensiero sociologico classico, alla teoria delle classi sociali e ad alcuni sviluppi della “tradizione” sociologica di Chicago.

Enrico Campo


Enrico Campo è Ricercatore in sociologia (SPS/07) presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano “La Statale”. È autore di La testa altrove. L’attenzione e la sua crisi nella società digitale (Donzelli 2020, trad. ingl. Attention and its Crisis in Digital Society, Routledge 2022). 

enricocampo@gmail.com 

Fiorenzo Parziale


Fiorenzo Parziale è ricercatore (RTD-B) presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove insegna Sociologia dei Processi Culturali e Sociologia della Famiglia. Il suo programma di ricerca verte sull’analisi delle diseguaglianze di istruzione dovute alle origini sociali, il rapporto tra classi sociali, sistema educativo e conflitto ideologico, le trasformazioni dell’identità dei professionisti dell’educazione e più in generale dei lavoratori della conoscenza. Tra le sue pubblicazioni più recenti vi sono: Cultura, educazione e potere: azione ideologica e critica dell’ideologia (in R. Marini, Potere, Cultura e Intersoggettività, Altravista, 2022); Nuove attività di learning, aspirazioni professionali e diseguaglianze sociali (in Scuola Democratica, 2, 2021); L’universalismo incipiente. La dimensione culturale del conflitto sociale (Mondadori, 2020).

fiorenzo.parziale@uniroma1.it

Gerardo Pastore


Gerardo Pastore è Ricercatore a tempo determinato di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. I suoi interessi scientifici si inseriscono nell’ambito dell’analisi del mutamento sociale e della lettura critica dei processi di costruzione della Knowledge Society, con particolare attenzione alle dinamiche di formazione e inclusione sociale. Nell’ultimo periodo ha inoltre intrapreso un approfondimento teorico sulle elaborazioni sociologiche nell’opera di Antonio Gramsci per applicarle all’esame dei caratteri problematici e contraddittori delle società contemporanee.

gerardo.pastore@unipi.it

Giorgio Majer Gatti


Giorgio Majer Gatti è dottorando presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, in co-tutela con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e lavora a una tesi sulla riproduzione dello spinozismo tra Francia e Italia a partire dagli anni ’60, sotto la direzione congiunta di Chantal Jaquet e Vittorio Morfino. Borsista nel 2021 presso l’École Française de Rome, dal 2015 ha pubblicato alcune recensioni e articoli dedicate al pensiero filosofico e sociologico francese contemporaneo (Rivista di Storia della filosofiaRivista di filosofia NeoscolasticaQuaderni materialistiIndiscipline) e alla filosofia di Spinoza.

giorgiomajer.gatti@gmail.com

Lorenza Boninu


Lorenza Boninu insegna Italiano e Latino presso l’ISIS «Carducci Volta Pacinotti» di Piombino. Laureata in Lettere Classiche, è Dottore di ricerca in Storia e Sociologia della Modernità presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca vertono sulla crisi dell’insegnamento umanistico, la sociologia dell’educazione (con particolare riferimento all’eredità di Pierre Bourdieu) e le trasformazioni introdotte nella cultura e nell’insegnamento dalle tecnologie dell’informazione.

lboninu@gmail.com

Miriam Aiello


Miriam Aiello è Dottoressa di ricerca in Filosofia e attualmente collabora con le cattedre di Filosofia teoretica e Storia della filosofia presso l’Università degli Studi Roma Tre e con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. I suoi interessi di ricerca si collocano al crocevia tra scienze psicologiche e scienze sociali di orientamento critico, con riferimento a temi quali l’introspezione, la riflessività, l’identità personale, l’autoinganno e la confabulazione. È autrice di Mente e habitus. Fondamenti filosofici e approdi cognitivi della teoria della pratica di Bourdieu (Castelvecchi, 2022) e di alcuni saggi dedicati alla dimensione filosofica e psicologica della teoria sociale bourdieusiana.

miriam.aiello@uniroma3.it

Torna in cima